Bologna

La città di Bologna vanta di un centro storico di epoca medievale, uno dei più belli del paese, con antichi palazzi, portici e torri.

Il suo low profile negli itinerari turistici internazionali la rende a misura d’uomo: niente orde di turisti e file interminabili per chi decide di trascorrere una vacanza a Bologna, ma tanta cultura sopratutto nel centro storico , passeggiate e, soprattutto, buona cucina e non dimenticate di visitare FICO il più grande parco agroalimentare del mondo.

A ZONZO PER LA CITTÀ DI BOLOGNA E IL SUO CENTRO STORICO.
Oggi, l’Università di Bologna (o Alma Mater Studiorum) vanta oltre 100.000 studenti e i suoi antichi palazzi sono fra le maggiori attrazioni della città. Ammirateli passeggiando nei dintorni de centro storico e ricordate che qui sono state formate alcune delle più importanti personalità del millennio, da Pico della Mirandola a Guglielmo Marconi. Entrate ad ammirare le volte affrescate dell’Archiginnasio, sede amministrativa dell’università fino al XIX secolo e, oggi, biblioteca comunale contenente antichissimi volumi. A pochi minuti si trovano le due torri, uno dei simboli del centro città. Bologna, infatti, era detta anche la turrita: si narra che, dal Medioevo, le varie casate della città ne avessero erette fino a 180. Oggi ne rimangono meno di 20, e le più alte e celebri sono la Torre della Garisenda, pericolante a causa di un cedimento del terreno, e quella degli Asinelli, vicino a Piazza Maggiore. Se avete prenotato all’hotel san Giorgio di Bologna nel centro storico e siete alla ricerca di un’esperienza letteralmente mozzafiato, provate a scalarne i quasi cento metri di altezza.